D:Quanto spende all’anno una famiglia media italiana d’acqua al supermercato?
R: una famiglia italiana, dati Istat aggiornati alla fine del 2020, spende circa dai 240 ai 480 €uro all’anno solo per bere, ben 7 milioni e 400 mila famiglie preferiscono acquistare l’acqua al supermercato.

D: perché una famiglia preferisce comprare l’acqua al supermercato?
R: perché non si fida dell’acqua del rubinetto che comunque garantisce tutti i parametri di potabilità.



D: che garanzie ho cucinando con l’acqua del rubinetto?
R: nessuna garanzia.

D: ma se l’acqua viene bollita risolvo il problema?
R: : in modo molto parziale e solamente a livello batteriologico perché facendo bollire l’acqua aumenta la concentrazione di sostanze indesiderate come metalli pesanti, sabbiolina, piccoli pezzettini di ferro, ecc…


D:quali sono le acque migliori?
R: le acque di qualità sono quelle che hanno un residuo fisso basso, acque leggere o molto leggere, ottime in pediatria e per gli anziani con particolari doti diuretiche, per qualsiasi persona che tiene molto alla propria salute.

D: voglio mettere un depuratore e volevo sapere quanto costa un metro-cubo d’acqua comunale?
R: nelle nostre zone ha un costo medio di circa 1,3 €uro al metro-cubo (1.000 litri di acqua potabile), spesso meno del costo di una bottiglia d’acqua delle più blasonante.


D: perché l’acqua confezionata in bottiglie di plastica ha una scadenza di 24 mesi e non và a male?
R: perché la legge consente ai produttori delle acque minerali di usare in micro dosi potenti veleni come l’arsenico e il cianuro, le uniche sostanze che messe insieme permettano una lunga conservazione.

D: non ho mai visto riportate in etichetta l’utilizzo di additivi chimici, perché?
R: perché potrebbe costituire un importante deterrente all’acquisto, comunque le concentrazioni sono in micro dosi e di facile smaltimento dal nostro organismo.


D:quanto è importante un’acqua di buona qualità per cucinare?
R: molto importante perché i due terzi dell’acqua per il nostro fabbisogno giornaliero la assimiliamo tramite il cibo, che per oltre il 90% è a base acquosa (brodi, minestre, bolliti, verdure lesse, caffè, ecc…).

D: perché dovrei installare un depuratore a casa mia?
R: per avere un’autodifesa assoluta e risolutiva con un’acqua ultra leggera, purissima, realmente potabile e con il giusto equilibrio salino.


D:spesso arriva al rubinetto di casa mia un fastidioso odore di cloro, perché?
R: perché i funzionari comunali nella fase iniziale del percorso idrico, giornalmente, usano il cloro come disinfettante e spesso esagerano con le dosi.

D: vorrei sapere, quanto costa avere un controllo dell’acqua di casa mia?
R: niente, zero, completamente gratuito.


D: ho un impianto domestico ad osmosi e volevo sapere se le membrane vanno sostituite ogni anno?
R: visto che le membrane osmotiche sono all’interno dei “vassel”, la cosa migliore è sostituire anche quelli in modo di non avere contaminazioni batteriologiche e sarebbe meglio sostituirle ogni anno.

D: si può mettere un depuratore domestico se a monte ho un’addolcitore?
R: certo che sì, mettendo prima del depuratore, un filtro a rilascio di calcio e magnesio per ristabilire il giusto equilibrio salino.


D:volevo sapere se la vostra Azienda mi può garantire un servizio bombole di CO2?
R:
al 100%.

D: ho un ristorante e mi capita di sentire un retro gusto sull’acqua gassata, come mai?
R: il CO2 deve essere ad uso alimentare perché quello normale lascia effettivamente un gusto amaro.


D: nel mio bar ho uno spinatore dell’acqua e volevo sapere se le manutenzioni, come ora, vanno fatte solo una volta l’anno?
R: no, le manutenzioni ordinarie nelle attività commerciali, con rilascio di regolari certificazioni di legge vanno fatte ogni 6 (sei) mesi.

D: : ho una cisterna da 1.000 litri, cosa potrei fare per migliorare l’acqua?
R: consigliamo di mettere dentro la cisterna, una volta al mese, circa 100 millilitri di amuchina o cloro al 18% ad uso alimentare, meglio sarebbe la notte in modo che possa agire senza essere utilizzata.


D:: il filtro a carbone attivo che funzione ha?
R: il carbone attivo ha funzioni assorbenti e lavora rendendo l’acqua molto buona al gusto, togliendo cattivi odori, cattivi sapori e il fastidioso odore di cloro.

D: vorrei sapere cosa viene fatto durante le manutenzioni?
R: : l’igienizzazione, la sterilizzazione e la sostituzione dei filtri pre e post impianto e il collaudo con rilascio certificazione dell’intervento effettuato.


D:ogni quanto tempo devono essere fatte le manutenzioni all’impianto dell’acqua?
R: nel domestico ogni 10/12 mesi, mentre nel professionale obbligatoriamente ogni 6 (sei) mesi.

D: ho un marmo molto alto come lavello della cucina e non voglio rischiare di forarlo, ci sono delle soluzioni?
R: certamente, possiamo installare qualsiasi tipo d’impianto semplicemente sostituendo il rubinetto esistente con un rubinettone professionale che non comporta nessun intervento.